martedì 20 marzo 2018

Recensione "Cesare il creatore che ha distrutto".

Ciao a tutti lettori!
Sono entusiasta di poter finalmente introdurre sul canale il mio pensiero concernente ad una stupenda lettura.
Ringrazio di cuore il mio fidanzato Stefano❤️ per avermi portata a conoscenza e prestato tutti i volumi fin ora pubblicati di questo meraviglioso manga.

Titolo: Cesare il creatore che ha distrutto
Volumi: 11
Autore: Fuyumi Souryo
Categoria: Seinen
Prezzo: 7,00 € a volume
Pagine: 240
Editore: Star Comics
Voto: 5/5 🌸

 

Trama:
Angelo di Canossa é un ragazzo intelligente, ma terribilmente goffo ed ingenuo.
Le sue capacità intellettive sono notate da Lorenzo il Magnifico, il quale, tramite sua personale raccomandazione, gli permette l'accesso ad una prestigiosa accademia.
All'interno di tale istituto vi sono differenti fazioni, suddivise tramite l'identificazione della provenienza natia degli alunni. Ogni aggregazione studentesca vanta un esponente illustre, una guida carismatica da sostenere ed ammirare. Angelo è un componente del gruppo fiorentino, dunque ha come figura di riferimento il giovane Giovanni de’ Medici.
A causa dell'inesperienza in fatto di intrighi e giochi di potere si pone presto oggetto di vari disguidi.
Problematiche non del tutto connotate da aspetti negativi, poiché, durante l'ennesimo pasticcio da lui combinato, conosce il ragazzo più in vista del gruppo spagnolo, Cesare Borgia, figlio di Rodrigo Borgia.
Cesare è un giovane affascinante, dalla personalità magnetica, abile oratore e capace nella politica.
Con il tempo Angelo si allontana dai fiorentini e stringe un solido rapporto con Cesare.
Saldo nelle proprie intenzioni e principi, sospinto da una forte brama di rivalsa, Cesare è un individuo consapevole del proprio carisma. 
Desidera occupare un ruolo strategico nella vita politica e di raggiungere la meta da lui prefigurata, ossia incardinare forza e potere nelle proprie mani con il fine di diventare un uomo cui le generazioni future apprezzeranno ed ammireranno con ardore, non per la potenza bruta, ma per la propria caparbietà mentale.

Recensione:
Apro il mio pensiero con una nota dolente, poiché devo ammonirvi sulla circostanza che tale opera non contiene un finale, ma è tutt'ora in corso. Sono da anni scarne, anzi assenti, novità correlate alla futura uscita del volume 12.
Stefano mi ha previamente avvertita della delusione a cui sarei incorsa nel leggere una storia non conclusa, ma mi ha anche esplicato la bellezza e perfezione racchiusa in essa, sospingendomi così nel non aver dubbi ad intraprendere questo meraviglioso viaggio.
"Cesare il creatore che ha distrutto" é un'opera nipponica che è stata capace di rubarmi il cuore, senza dubbi affermo dunque la sua presenza tra i titoli da me adorati.
Ho riflettuto parecchio su quale pregio partire nella mia analisi e, senza dubbi, ho deciso di incominciare dal tratto del disegno.
Comprendo la motivazione sottostante all'uscita sporadica dei tomi, perché ogni vignetta ha dei dettagli e scorci impeccabili.

Spesso sono stata colta dallo stupore, gioia e commozione per le raffigurazioni, le quali non hanno nulla da invidiare alle fotografie.
Complesso è stato seguire le vicende narrate, ammetto infatti di aver talvolta incontrato difficoltà nel seguire gli intrighi rappresentati. Gli esami universitari e la mia insaziabile curiosità mi conducono spesso a leggere biografie o ricercare notizie riguardanti i dati storici, entrambi fatti che mi hanno facilitato il compito di comprensione. Per godere di tale imponente e maestra creazione artistica sono necessarie conoscenze storiche e sociali per meglio incanalarsi nelle vite dei soggetti, seppur Fuyumi Souryo all'inizio di ogni manga dona dei quadri riassuntivi chiari e precisi per aiutarci.
Gli eventi raccontati sono filtrati attraverso lo sguardo di Angelo di Canossa, il quale rappresenta un tramite per osservare Cesare.
Cesare è un personaggio carismatico, affascinante, capace di attrarre chiunque si avvicini alle pagine del manga.
I suoi pensieri, esplicati tramite il verbo della sua voce, risuonano dai disegni sussurrandoci e concedendoci verso una previa visione dei suoi piani.

Cesare è uno dei rari esempi in cui è la forza dell'intelletto e della ratio ad essere oggetto di venerazione ed imbattibilità. La potenza bruta di fronte alle sue capacità mentali sono sempre perdenti.
Cesare è la raffigurazione di un'Italia ancora da creare, centro fondamentale per l'evoluzione artistica, ma terribilmente suddivisa dalle casate.
Il clero si fonde con il potere pubblico o si contrappone, si scontrano o si avvicinano, una battaglia in cui l'allora giovane Cesare Borgia è certo di poter sostenere un ruolo preminente. 

8 commenti:

  1. Ciao bella, ricordi che te l'avevo detto che non sarebbe mai più uscito Cesare? Fa male accidenti!
    Detto questo, io ho trovato stupendi non solo i personaggi ma anche gli approfondimenti storici e l'attenzione che l'autrice ha impiegato in questo manga (come per esempio mostrare San Pietro incompiuta).
    L'unica nota negativa, appunto, è il non finire.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fra! Sì, mi ricordo che me lo avevi detto, è davvero deludente non avere un finale!
      Hai perfettamente ragione, le varie trattazioni e supplementi storici inseriti sono davvero interessanti!
      Un abbraccio. 😘

      Elimina
  2. Ce l'ho ma devo ancora iniziare a leggerlo.... vado nell'angolino della vergogna!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma no, poverina! 😂
      Vedrai che quando te la sentirai lo inizierai senza problemi!

      Elimina
  3. Ciao Diletta, ti ho invitata a questo link party https://twinsbookslovers.blogspot.it/2018/03/social-link-party-3-anni-con-le-twins.html?showComment=1521619832395#c7213305700077137084

    RispondiElimina