lunedì 9 aprile 2018

Recensione "Sailor Moon", volume 4 e 5.

Ciao a tutti lettori!
È trascorso parecchio tempo dall'ultima volta in cui ho recensito i volumi di "Sailor Moon", una mia grave mancanza a cui oggi provvedo a rimediare.


Titolo: Sailor Moon
Volume: 4 e 5
Autore: Naoko Takeuchi
Categoria: Shoujo
Prezzo: 4,70 € a volume
Pagine: 238
Editore: Star Comics
Voto: 5/5 🌸



Trama volume 4:
Il nuovo nemico è ancora un'entità anonima costituita da un forte potere maligno che le cinque sailor non riescono a contrastare. 
A seguito del rapimento di Sailor Mercury e Sailor Mars, il gruppo subisce la perdita di un altro componente, Sailor Jupiter.

La necessità di comprendere gli arcani sottostanti alle recenti disgrazie sospinge Sailor Moon, Sailor Venus e Tuxedo Kamen a porre dei quesiti a Chibiusa, tra cui l'ennesima supplica di svelare la propria provenienza. 
Le risposte conducono al trentesimo secolo dove fanno la conoscenza di King Endymion, ossia Tuxedo Kamen del futuro, il quale avrà modo di spiegare alcune circostanze e svela che Chibiusa è sua figlia.
Purtroppo Sailor Moon viene a sua volta catturata dal Principe Diamant del pianeta Nemesis, causando forte turbamento e timore in Sailor Venus e Tuxedo Kamen.
Chibiusa, sentendosi non amata e causa degli ultimi eventi, fugge e si perde nel cosmo. 
King Endymion chiama in loro soccorso la Sailor protettrice della porta dello spazio-tempo Pluto, la quale però non riesce a scoprire dove possa essere fuggita la Piccola Lady.


Trama volume 5:
Chibiusa accoglie nel proprio cuore il potere del male tramutandosi in Black Lady per aiutare il nemico a conquistare il Cristallo d'argento. 
Nel frattempo Pluto, per soccorrere il gruppo sailor a seguito dell'avvento di Black Lady, decide di trasgredire all'unico veto a lei imposto, ossia di interrompere il tempo, consapevole che il pegno da pagare è perdere la vita stessa.

Black Lady scorgendo la perdita della sua più cara amica comprende l'errore da lei attuato e, tra le lacrime, riesce finalmente a trasformarsi in una Sailor.
Il gruppo felice e commosso di aver ritrovato la loro piccola bambina magica riesce a sopraffare il male. 
Un altro pericolo è stato risolto e con la pace riconquistata le amiche possono far ritorno sul pianeta Terra per godere della vittoria acquisita.


Recensione:
Ho deciso di fare una doppia recensione, poiché ho reperito i due numeri contestualmente. 
A causa degli esami di febbraio e il repentino ritorno alle lezioni ho avuto delle problematiche correlate alle tempistiche per riuscire ad andare in fumetteria a ritirare il quarto volume, così io e Stefano avevamo deciso di attendere l'ormai imminente uscita del quinto episodio per comprarli insieme in un unico pomeriggio. 
In questi due ultimi testi non vengono rivelati, come solitamente siamo abituati a leggere, delle novità concernenti la vita passata delle nostre eroine, ma episodi collegati al loro futuro. 
Notiamo i nostri begnamini cresciuti, non solo fisicamente, ma anche caratterialmente ed osserviamo un mondo composto di pace e serenità. 
Sono state varie le lotte che hanno preceduto questo stato di amenità, di cui Sailor Moon e Tuxedo Kamen sono stati i sostenitori più agguerriti. 
Tomi ricchi di pathos ed il cui oggetto è la prima grave perdita, quella di Sailor Pluto.

Pluto, anche se presente in poche pagine, è riuscita a catturare il mio cuore, poiché, seppur sia consapevole del pegno da pagare contrastando il veto, non demorde nella sua scelta e decide di immolarsi per l'onorevole causa. 
È sempre stata una mera spettatrice degli scontri dal momento che non le era concesso di potersi allontanare dalla porta dello spazio-tempo, ma l'essere testimone della imminente disfatta delle eroine ed il dolore causatole nel vedere la Piccola Lady tramutarsi in Black Lady sono stati fonte della sua coraggiosa decisione. 
Il tratto è fenomenale come nei precedenti numeri, sopratutto per quanto riguarda le tavole che anticipano i vari capitoli.

Con il quinto episodio ho completato tutte le copertine che ritraggono le cinque Sailor, sono quindi curiosa di scoprire chi sarà la protagonista del sesto tomo. Ovviamente potrei trovare notizie al riguardo su Internet, ma preferisco scoprirlo al momento dell'acquisto!
Concludendo, riaffermo la bellezza di "Sailor Moon", una bellissima un'opera, ricca di emozionanti colpi di scena e carichi di importanti insegnamenti come l'importanza dell'amore, amicizia, lealtà e bontà.

10 commenti:

  1. Ciao Diletta, non ho mai letto manga di Sailor Moon, ma ho visto tutta la serie animata ed una delle mie preferite! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ariel!
      Se hai amato l'anime ti consiglio di reperire la versione cartacea, è curata molto bene come impaginazione e altri dettagli, inoltre è una chicca per noi fan! 😊❤️

      Elimina
  2. Nemmeno io ho mai letto i manga, ma da bambina non perdevo nemmeno una puntata. Questo cartone animato, come tanti altri, resteranno per me pilastri della mia infanzia ☺

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gresi!
      Siamo in due, da piccola rimanevo incollata alla televisione a guardare ogni singolo episodio! 😍

      Elimina
  3. Anche io adoro il manga di Sailor Moon! Lo leggevo da bambina, alle elementari, e sono strafelice di vedere che ne stanno facendo un remake con delle copertine così belle!

    Io rileggendolo da grande ho scoperto che il mio personaggio preferito è proprio Chibiusa, che da bambina non mi piaceva!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lara!
      Anche io impazzisco per Chibiusa, anche se il mio cuore rimane sempre fedele ad Usagi.
      Pensavo di essere una delle pochissime che non odiava la Piccola Lady. Nell'anime è un pó odiosa, ma nel manga è davvero tanto dolce😍

      Elimina
  4. Ciao Nuova Follower del tuo blog https://ilrifugiodeglielfi.blogspot.it/
    Ti seguo su GFC w su Google +
    Ho trovato il tuo blog grazie ad un post del mondo di Cry
    Spero che vorrai passare da me per dare una occhiata e per rendere il follow-back
    Buona giornata e migliore continuazione di settimana !

    RispondiElimina
  5. uuu ciao diletta anche io sto leggendo la serie la amoooo <3

    RispondiElimina