lunedì 26 marzo 2018

Recensione "Rose Josephine".

Ciao a tutti lettori!
Finalmente è giunta la tanto attesa primavera, infatti nel cielo è ricomparso il sole, caldo e brillante, non piú offuscato dalle grigie nubi.
Ho potuto trascorrere uno stupendo fine settimana e attendo con trepidazione l'avvento della Pasqua per godere di altre giornate di riposo.
Oggi vi racconto di una mia recente scoperta, ossia una bellissima mini serie, la quale mi ha accompagnata in alcuni dei viaggi da me esplicati per raggiungere il plesso universitario.

Titolo: Rose Josephine
Volumi: 4
Autore: Yumiko Igarashi
Storia: Kaoru Ochiai
Categoria: Shoujo
Prezzo: 5,90 € a volume
Pagine: 180
Editore: J-POP
Voto: 5/5 🌸


Trama:
Nel XVIII secolo sull’isola della Martinica cresce Rose, una bambina proveniente da una famiglia nobile.
Vive lontana dalla mondana vita parigina, finché, all’età di 16 anni, si allontana dall'amata isola per assumere le vesti di sposa del marchese Alexandre de Beauharnais.
La giovane è costretta a maturare precocemente per comprendere un marito volubile che la trascura e tradisce ripetutamente ed adattarsi a uno stile di vita completamente differente dal proprio.
Rose entra a contatto con sale da ballo, abiti sontuosi e regole ferree di etichetta, mai dimenticando i principi, la bontà e l'ingenuità che la contraddistinguono.
Nello scenario storico segnato dalla futura Rivoluzione Francese, Rose effettua un percorso che la conduce all'incontro cardine per il proprio destino, ossia a conoscere l'uomo capace di ridisegnare il suo futuro e a ribatezzarla amorevolmente in "Josephine", Napoleone Bonaparte.


Recensione:
"Rose Josephine" non è una storia nota, seppur Yumiko Igarashi sia famosa per due sue altre opere, "Candy Candy" e "Georgie".
Per tale circostanza, quindi, spero di poter giocare un ruolo rilevante come tramite nella divulgazione di questo racconto.
Questa breve serie manga narra la vita della celebre moglie del condottiero Napoleone Bonaparte.
La trama è scandita dalla voce di Agatho, un giovane ragazzo al servizio di Rose, suo amico fin dalla tenera età.
Illustra le vicende precedenti e postume alla Rivoluzione Francese.
Il tratto dell'autrice si sofferma sui sentimenti e sulla risentita necessità del popolo di guadagnare la pace e la serenità a seguito di duri anni insanguinati dalla fame e dalle innumerevoli morti portate dalle diatribe di guerra.
Il disegno ricco di fronzoli e fiori è da me molto amato, a mio parere addolcisce i duri fatti che la mangaka va ad identificare.
La narrazione conduce alla conoscenza di una donna che, nata e cresciuta lontana dalla mondanità, non riuscirà mai completamente a perdere l'ingenuità e la bontà innata del proprio animo, connotazione che rapirá il cuore di Napoleone.
Napoleone è infatti attratto non solo dalla oggettiva bellezza di Rose, ma dal suo essere indomabile. Rose diventa una figura iconica nella sua vita, perno delle proprie giornate e fulcro di gioia. Dai disegni traspare la sua necessità di compiacere Rose e di assecondarla nei suoi desideri.
Un uomo e una donna le quali esistenze saranno intrecciate fino al loro ultimo respiro, un amore contrastato, ma che, nonostante il tempo e le incombenze, non tramonterá mai.
Questi quattro volumi enfatizzano perfettamente uno scorcio storico, ideale per chi, come me, ama scoprire e imparare nozioni sui soggetti che nel nostro passato hanno costruito il mondo in cui noi oggi viviamo.

8 commenti:

  1. Aspettavo che recensissi Rose Josephine. ;)
    Anche io sono rimasta affascinata da questa serie, che mi ricorda molto Lady Oscar e le sue avventure.
    Continuo tutt'ora a consigliarla a tutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per avermelo consigliato Cri, avevi ragione come sempre! 😍 Anche a me ha ricordato Lady Oscar, sopratutto per i fatti storici raccontati e i disegni.

      Elimina
  2. È da un po' che voglio recuperarlo *O*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Seli!
      Io ho comprato il cofanetto contenente tutti quattro i volumi, se la trovi costa un pochino di meno che a prenderli sciolti. Merita molto, non posso fare a meno di consigliartela! 😊

      Elimina
  3. Lo avevo rimosso! Ho sicuramente questo manga ma non l'ho ancora letto e avevo dimenticato la sua esistenza! @_@
    Con le pulizie di primavera lo ritroverò (missione primaverile)!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tranquilla, ti capisco. Io lo presi nel mese di novembre ed è stato, purtroppo, con il tempo sorpassato da altre letture! 😥

      Elimina
  4. Sembra davvero un bel manga. Vedo se riesco a recuperarlo anch'io. Bravissima come sempre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fammi sapere se lo recupererai. Gentilissima come sempre! 😘❤️

      Elimina