sabato 20 gennaio 2018

Recensione "Sailor Moon", volume 1.

Ciao a tutti lettori!
Come sta procedendo il primo mese del 2018? Io sono sempre impegnata con lo studio e non ho molto tempo libero, ma gennaio mi sta donando delle bellissime letture.
Tra queste non posso fare a meno di indicare "Sailor Moon".
Serie manga che avevo già completamente letto negli anni scorsi, ma che non ero mai riuscita a reperire. Finalmente, grazie al mio Stefano❤ che mi ha procurato i primi due volumi, posso iniziare la collezione dei vari tomi ed aggiungere questi piccoli tesori alla mia libreria. 

Titolo: Sailor Moon
Volume: 1
Autore: Naoko Takeuchi
Categoria: Shoujo
Prezzo: 4,70 €
Pagine: 238
Editore: Star Comics
Voto: 5/5 🌸 


Trama:
Usagi Tsukino è una ragazza delle scuole medie, pasticciona e pigra, il cui destino subisce un drastico mutamento dall'incontro con una gatta nera con una macchia bianca a forma di luna sulla fronte, Luna.
Luna le dona una spilla grazie alla quale Usagi si trasforma in una guerriera sailor, paladina dell'amore e della giustizia che veste alla marinara, Sailor Moon. 
I compiti che le sono stati affidati sono vari, ossia proteggere la Terra, trovare le altre guerriere sailor e rintracciare la Principessa dell'antico regno lunare Silver Millennium.
Il nemico, il Dark Kingdom i suoi emissari, tentano di ostacolare il cammino di Usagi con lo scopo di impossessarsi del Cristallo d'Argento, una pietra dotata di un quantitativo ingente di energia. Il comando di scovare la gemma proviene da Queen Metaria, la quale vuole adoperare il Cristallo d'Argento per poter tornare in vita e conquistare la Terra e la Luna.
Nel frattempo Sailor Moon riesce a radunare alcune sailor, Ami Mizuno (Sailor Mercury), Rei Hino (Sailor Mars) e Makoto Kino (Sailor Jupiter). 
In suo soccorso, oltre alle sue inseparabili amiche, frequentemente giunge un misterioso personaggio, dal quale si sentirà inspiegabilmente attratta, Tuxedo Kamen. 


Recensione:
"Sailor Moon" rappresenta una tappa importante nella mia infanzia e racchiude alcuni dei ricordi più belli della mia vita. 
Possedevo bambole, scettri e vari altri gadget inerenti a questa bellissima storia. Purtroppo con il tempo ho smarrito tutti gli articoli sopra descritti. Rammento con un sorriso quanto stressai mia mamma al riguardo. Ogni mattina le chiedevo di farmi gli odango di Usagi. All'epoca non ero a conoscenza del termine "tecnico" ed ero solita nominarli semplicemente "codini", ma andavo molto fiera di avere i capelli lunghi e acconciati come Sailor Moon. 

Ogni pomeriggio non mancavo al mio appuntamento fisso nella visione degli episodi che andavano in onda in televisione, e mi trasformavo a mia volta in una guerriera sailor grazie all'immancabile orologio sailor al polso.
Insomma fin dalle origini ero una piccola nerd!
Come potete notare, prima tramite l'anime e successivamente con il mezzo del manga, questo racconto ha conquistato parte del mio cuore e non posso fare a meno di consigliarlo a chiunque. 
È una storia avvincente e, con l'evolversi della trama nei prossimi volumi, risalterá anche il lato complesso della narrazione. 
Il sostrato dell vicenda narrata è ricco e fonte di sorprese accattivanti.
Le protagoniste sono ottimamente caratterizzate. Usagi è la classica pasticciona che vi strapperá un sorriso; Ami é la cervellona del gruppo, buona d'animo e sempre pronta ad aiutare le sue amiche; Rei, all'apparenza fredda e glaciale, ma che non demorde nel sostenere le ragazze; Makoto, la romantica del gruppo, con la sua visione rosa del mondo.

Il tratto é tra i miei preferiti, molto dolce e delicato. Adoro le tavole d'apertura ad ogni capitolo, come le copertine stesse di ogni singolo volume.
Rileggerlo è stato come fare un tuffo nel passato. Sono stata colpita da un vortice di emozioni incontrollabile, bellissimo, e non vedo l'ora di proseguire con il secondo tomo per rivivere queste meravigliose sensazioni.

14 commenti:

  1. Io AMO Sailor Moon e ho tutti i volumetti!!!!
    Il manga è molto meglio del cartone animato, che è infinito! Puntate aggiunte per fare "brodo" che effettivamente si, fanno piacere, però hanno secondo me esagerato alla grande!
    Anch'io il pomeriggio non aspettavo altro che le puntate delle Sailor e facevo finta di studiare che se no mia madre si incazzava di brutto XD (io andavo già al liceo..cof cof)
    Ottimo acquisto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È sempre bello vedere che siamo tante fan ancora innamorate di questa opera, ci ha stregato il cuore e penso che sarà sempre così 😊❤

      Elimina
  2. Ciao Didi, lessi anche io Sailor moon a marzo dell'anno scorso e mi piacque molto.
    La serie è lunghetta quindi aspetto che leggi gli altri volumi per conoscere il tuo parere.
    Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso di poter anticipare con certezza che la adoreró più di quanto io abbia fatto con la prima lettura! Bacioni😘

      Elimina
  3. La Takeuchi è stata intelligente è riuscita nel monetizzare completamente la sua opera, ora ogni stampa dei suoi volumi gli deve versare direttamente i soldi...parlando del suo lavoro, è un classico dei shojo/shonen le sue combattenti vestite alla marinara hanno fatto storia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è uno dei manga più famosi e che ha avuto più successo!

      Elimina
  4. Ma quanto amo sailor moon! Da bambina ero dipendente sia dei manga, sia dei cartoni e tutte le bambole da collezione!!! Che ricordi mi hai fatto tornare alla mente **

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta di averti fatto fare un tuffo nel passato! Un bacio grande😘

      Elimina
  5. Brava Diletta, anche io amo Sailor Moon e sono felice del tuo voto stupendo :-)
    Pensa, io lo seguivo dalla prima uscita e ho anche tutti i volumi vecchissimi (quelli con le censure) oltre che gli special.
    Domandona: quale/quali sono le tue sailor preferite?
    Io adoro Usagi, Minako, la coppia Michiru+Haruka e la piccola Hotaru.
    Un abbraccio!
    Vedrai, questo volumi nuovi non censurati sono ancora più belli e i disegni meglio rifiniti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca!
      Non sapevo che il manga fosse stata censurato, non lo avevo mai letto da nessuna parte. 😊
      Le mie Sailor preferite sono: Usagi, Rei, Chibiusa e Hotaru!
      Un abbraccio!

      Elimina
  6. Che bella recensione! Mi è venuta voglia di comprare il manga e tuffarmi anche io nel passato :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!
      Fammi sapere se deciderai di acquistarlo, io ti consiglio di reperirlo 😊

      Elimina
  7. Sailor moon sarà sempre un ricordo bellissimo! Io ho ancora la sua bambola ma ero già grandicella quando l'ho presa quindi l'ho tenuta con più consapevolezza (da piccola distruggevo tutto).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quanto ti invidio! Io ho smarrito tutto, ma vorrei recuperare qualche gadget😁

      Elimina